Nel mese di novembre i ragazzi della classe 3^ acconciatura della scuola 𝐄𝐧𝐚𝐢𝐩 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐭𝐨 𝐬𝐞𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 hanno partecipato a un coinvolgente corso di autodifesa, organizzato per insegnare loro tecniche pratiche per affrontare situazioni di rischio e aumentare la fiducia in sé stessi.
Tra esercizi fisici, strategie di prevenzione e simulazioni, gli studenti hanno scoperto l'importanza di sapersi difendere, ma anche di mantenere la calma e agire con consapevolezza. 👊
Un grande grazie a Maha Aida Guemati che ha trasmesso non solo competenze pratiche ma anche valori fondamentali come il rispetto e la sicurezza nostra e degli altri.
Sintesi progetto Autodifesa
Viviamo un momento storico-sociale in cui i dati sulla violenza fisica e sessuale sono in aumento, saper riconoscere le situazioni di pericolo e sapersi difendere diventa fondamentale.
La difesa personale si avvale di metodi e tecniche mutuate dalle principali arti marziali e ha come scopo la consapevolezza del rischio e la propria e altrui sicurezza, nel rispetto delle leggi in materia di legittima difesa.
La pratica dell’autodifesa può anche essere assimilata ad un’attività sportiva. Si utilizza tutto il corpo, si potenziano soprattutto braccia e gambe e si lavora sull’agilità migliorando i propri riflessi. Tale pratica incentiva, inoltre, a formare un carattere forte e gestire qualunque momento della vita, tenendo sotto controllo ogni tipo di pressione. Di conseguenza si stimola la costruzione di una solida base psicologica.
Il nostro progetto vuole offrire agli studenti l’opportunità, di imparare a difendersi anche in circostanze difficili, di rinforzare il proprio carattere, contribuendo a crearsi una vita più sana, soddisfacente e sicura.
Il progetto educativo che sta alla base dell’attività mira a sviluppare equilibrio e coordinazione, forza e flessibilità, sensibilità e determinazione, autocontrollo e autostima.